Degustazione vino a La Morra - Cascina Ballarin e Alberto Viberti

Produrre vino è una passione di famiglia.

Terreni lavorati con grande attenzione e rispetto per i vigneti sono i nostri principi-guida nella ricerca della massima qualità.


Alberto Viberti

ALBERTO VIBERTI

Una piccola produzione di vino nata 3 anni fa da Alberto Viberti, figlio di Giorgio e Rosanna.

Parola ad Alberto: “Sono innamorato del vino e del suo mondo, dei suoi colori, dei suoi profumi, del suo fascino. Amo il suo senso di appartenenza e la sua capacità di creare condivisione ed emozione.
La mia passione è il mio lavoro e il mio lavoro è la mia passione: questa è la mia grande fortuna.
Sono attivo da qualche anno nella cantina di famiglia, l’azienda Cascina Ballarin, e ho avuto la possibilità di fare due esperienze professionali e di vita straordinarie in Australia (Torbreck) e in Sud Africa (Arcangeli), lavorando con enologi e colleghi molto qualificati.
Ho imparato tanto e conosciuto persone straordinarie, poi diventate amici e parte della mia vita. Durante uno di questi viaggi ho incominciato a fare prove in cantina in autonomia. La curiosità e l’ambizione di creare qualcosa di mio mi hanno sempre sostenuto in questo percorso. Anche se continuerò con dedizione e volontà a produrre vino insieme alla mia famiglia, sono felice ed emozionato di iniziare questa nuova avventura.
Dopo tante fatiche, indecisioni, assaggi e ripensamenti vedo finalmente il mio sogno diventato realtà. Oggi mi sento al 100% un (piccolo) produttore di vino di Langhe e Roero.”

VAI AL SITO >


Cascina Ballarin

CASCINA BALLARIN

In La Morra ci chiamano tutti Ballarin, ma il vero cognome è Viberti. Ballarin è il soprannome di famiglia da diverse generazioni.

Nel 1928, il bisnonno e il nonno, dopo aver lavorato molti anni come mezzadri in un’altra cascina, iniziarono a costruire la casa con la cantina, la stalla e il fienile. Per diversi anni, l’azienda visse coltivando diverse colture (frutta, uva, vino, cereali, nocciole ) e allevando animali. La trasformazione e la specializzazzione in viticoltura giunse 25 anni fa. I vigneti sostituirono alcune colture, i magazzini vennero ristrutturati e adibiti a cantina, la stalla e il fienile dopo un’ attenta risistemazione trasformati in agriturismo con camere per ospitalita’ turistica e per ultimo la creazione di un piccolo agricamping nato per gli amanti del turismo verde e all’aria aperta.

Oggi l’azienda Ballarin, coltivando i propri vigneti, produce uva in La Morra, Monforte d’Alba e Novello, che viene trasformata in vino nella propria cantina. Il vino principale è il Barolo, prodotto e vinificato separatamente da vigneto a vigneto per poterne assaporare le sfumature che dona il terreno. Inoltre si produce anche Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba , Dolcetto d’Alba.

VAI AL SITO >